Fujifilm XF 1.4 x Tele converter (recensione)

Agosto 2015, Zambia.
Ricevo una mail da Fujifilm in cui mi avvisano che in qualità di X-Photographer mi vorrebbero affidare la prova del nuovo 1.4x in abbinamento all' XF 50-140mm. La mia reazione? Rabbia!
Perchè ??? Perchè tra qualche giorno sarò in Uganda per fotografare i Gorilla di Montagna e non potrò averlo con me!

Oggi, a distanza di quasi due mesi, viene finalmente e ufficialmente presentato questo nuovo piccolo gioiello.


Nella mia carriera ho utilizzato spesso i teleconverter, apprezzandone tantissimo l'utilità. Il mio "formato" preferito è sempre stato l'1,4x . Quando ho cominciato a lavorare nello sport utilizzavo il 200mm f.1.8 di Canon (ottica strabiliante!) in abbinamento al moltiplicatore, durante la Coppa America di Vela , il mio 300mm diventava un 600 con l'utilizzo del 2x.
Fino ad oggi però si trattava di una sorta di compromesso a scapito della qualità dell'immagine che perdeva sempre quella nitidezza e incisione tipica delle ottiche fisse. Fino ad oggi...
La prima cosa che vi dico è che la qualità costruttiva e la resa del teleconverter è strabiliante!

CROP 100%

Ovviamente si continua a perdere uno stop di luminosità.
Il 50-140 ora diventa un leggerissimo 107-299 mm f.4 equivalente su 35mm. Non male!

Ho testato il teleconverter in varie situazioni, tra le quali una davvero impegnativa, ovvero la recente tappa del Motomondiale a Misano.
Gli sport motoristici sono per definizione terreno di ottiche estremamente lunghe (dal 500mm in su) ma grazie alla possibilità datami dal team Pramac Racing (grazie Federico!) di accedere al muretto BOX ho potuto immortalare le Moto GP e il loro passaggio vicino ai 300 km/h!

***Un altro esempio di un crop 100% ***

Inutile dire che l'autofocus non risente minimamente della presenza del teleconverter e la risposta dello scatto è assolutamente identica anche nelle condizioni di luminosità più complicate come nello scatto qui sotto

In sostanza,in attesa di poter testare il 100-400, finalmente Fujifilm mette a disposizione un'ottima alternativa per "allungare" le nostre ottiche!
Il Teleconverter oltre al 50-140mm sarà compatibile con il 100-400mm e con il 120mm Macro!

Al solito qualche altro scatto realizzato con questa super accoppiata!